I ONLY NEED MORE CHAMPAGNE!
Non so voi, ma, da quando è iniziata questa quarantena, la mia passione per le bollicine è decuplicata!
Fortunatamente, pare che il vino rientri tra i generi di prima necessità, visto che è possibile acquistarlo agevolmente online e riceverlo nel giro di pochi giorni!
Ad ogni modo, qualche giorno fa mi sono procurata una nuova bottiglia di Champagne…
…ok, lo confesso, erano due, ma abbiamo talmente gradito la prima che, dopo un paio di giorni, abbiamo stappato anche la seconda!😅
🧑🏻🌾Il produttore: Gaston Chiquet
La storia di questa azienda vinicola inizia nel lontano 1746 e arriva fino ai giorni nostri.
I vigneti si estendono su una superficie di circa 23 ettari, nel cuore della Champagne ad Aÿ, sulle terre di “Vauzelles” o di “Hauts-Crohauts” dove nasce il protagonista di questa storia, a Dizy e a Hautvillers.
🍇Le uve coltivate sono quelle dello Chardonnay, del Pinot Noir e del Meunier.
🍾Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs d’Ay Gaston Chiquet 2007
Questo Champagne viene prodotto da uve Chardonnay coltivate, per l’appunto, nel Grand Cru di Ay, su terreno calcareo argilloso ricco di gesso, dove normalmente si coltiva Pinot Noir.
Fa fermentazione alcolica e malolattica in piccole vasche termoregolate, stabilizzazione a freddo e filtrazione seguiti da un riposo di 3/4 mesi.
Successivamente, viene lasciato riposare sui suoi lieviti per 9 anni.
La degustazione
👁Nel calice si presenta di un bellissimo giallo oro.
👃🏻Al naso, si percepiscono subito frutti gialli maturi, note di marmellata di albicocche, frutta disidratata. Ma non si ferma certo qui, ci sono cenni di uva passa, burro, un piacevole aroma di brioche, accompagnato da fiori di arancio, frutta candita, scorzette di arancia candita, che ricordano il profumo di certi panettoni artigianali, poi si affaccia il miele, i pinoli, la frutta a guscio, il ricordo dei pasticcini alla mandorla.
Insomma, dà decisamente l’acquolina in bocca…
👄Poi lo assaggi e, naturalmente, conferma quello che abbiamo scoperto al naso, ma stupisce anche per l’ottima acidità, l’eleganza e la rotondità con cui, letteralmente, accarezza e seduce il palato, e che dire della sua persistenza, un lungo momento di pura estasi.🥰
Conclusioni
Insomma, dire che lo abbiamo apprezzato è riduttivo!
Come vi ho accennato all’inizio, avevo acquistato due bottiglie, ma non ne resta alcuna in casa, almeno non piena, ahimè!😅
Lascio a voi trarre le conclusioni…
Per i curiosi, noi lo abbiamo acquistato a 50,00 euro la bottiglia, e direi che per uno Champagne stiamo giocando su cifre abbastanza ragionevoli.
E voi lo conoscevate già?
Posted on: Aprile 21, 2020, by : Sara Passaro