I 10 crus del Beaujolais – AOC Côte de Brouilly
La AOC Côte de Brouilly fa parte dei crus del Beaujolais.
I suoi vigneti si inerpicano sulle pendici del monte Brouilly, che ricoprono quasi totalmente, lasciandone intravedere solo la sommità. Alcuni lati del monte beneficiano di una meno buona esposizione, ma la forte inclinazione delle pendici compensa la situazione.
La superficie vitata è di circa 323 ha, con una produzione, nel 2016, di 16.153 hl di vino, ossia più di 2.150.000 bottiglie.
I suoli sono costituiti dalla celebre pietra blu di Brouilly, che li rende suoli duri, e ne ricorda l’origine vulcanica con la presenza di quarzite e metadiorite. Questa tipicità del suolo si ritrova nei vini.
Il loro colore è intenso, granato e porpora. Al naso, sono vini possenti, dagli aromi di frutti rossi ( lampone, fragola), ciliegia nera, con note floreali di violetta e spezie (pepe). Morbidi e vellutati, sono anche vini tannici. Un equilibrio perfetto, con una lunga persistenza, che li rende vini interessanti per l’invecchiamento ( fino ad 8 anni). Da bere a 15°.
All’interno della AOC Côte de Brouilly si distinguono 2 particelle, i cosiddetti lieux-dits, con particolari caratteristiche topografiche e/o storiche che possono talvolta essere riportate in etichetta : la Héronde, la Ecluse.
Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com
Posted on: Luglio 25, 2018, by : Sara Passaro
1 thought on “I 10 crus del Beaujolais – AOC Côte de Brouilly”
Comments are closed.
Hey very interesting blog!