I 10 CRUS DEL BEAUJOLAIS – AOC Saint-Amour
La AOC Saint-Amour fa parte dei 10 crus del Beaujolais.
I suoi terreni si trovano nella parte nord del Beaujolais, 20 km a sud di Mäcon. I vigneti si estendono su 304 ha di terreno, granitico e argillo-siliceo a più di 240 m di altitudine, e, nel 2016, hanno prodotto 15.178 hl di vino rosso di gran qualità (più di 2 milioni di bottiglie).
Dal Gamay vengono prodotti due tipologie di vino, una con macerazione breve e una con macerazione lunga.
I vini a macerazione breve, sono vini morbidi, caratteristici e complessi dal colore rubino. Si distinguono aromi di frutti rossi (cassis e lampone), ma anche albicocca e pesca, note floreali di peonia. Sono vini da bere entro l’anno seguente la commercializzazione.
Quelli a macerazione più lunga, invece, sono vini possenti, grassi e strutturati, caratterizzati da aromi di amarena, frutta sotto spirito, kirsch e spezie. Con buona capacità di invecchiamento, sono comunque da bere entro i 4 anni dalla commercializzazione.
All’interno dell’AOC Saint-Amour si distinguono 12 particelle, i cosidetti lieux-dits, con particolari caratteristiche topografiche e/o storiche che possono talvolta essere riportate in etichetta: La Côte de Besset, Le Clos de la Brosse, Les Champs grillés, Le Clos des Guillons, Le Mas des Tines, Vers l’Église, Le Chatelet, Le Clos des Billards, Les Bonnetes, En Paradis, La Folie, Le Clos du Chapitre.
Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com
Posted on: Marzo 20, 2019, by : Sara Passaro