I 10 Crus del Beaujolais – AOC Régnié
La AOC Régnié fa parte dei 10 crus del Beaujolais. È l’ultima nata, nel 1988, e corrisponde unicamente al comune di Régnié-Durette, per circa 428 ha di superficie vitata. Nel 2016 ha prodotto 17.774 hl di vino, ossia circa 2.400.000 bottiglie.
La particolarità di questa denominazione è di essere situata intorno ai 345 metri di altitudine, di fronte alla montagna di Brouilly. I terreni, di granito rosa, possono essere composti fino al 70% di sabbia, dunque si tratta di suoli molto poveri, leggeri e superficiali, con un buon drenaggio.
Le condizioni climatiche di cui gode questo territorio risultano essere particolarmente favorevoli alla maturazione del Gamay.
I vini di questa denominazione, di colore dal ciliegia al rubino, sono particolarmente apprezzati per la loro persistenza in bocca. Sono vini da degustare entro 5 anni dalla loro commercializzazione, per poter conservare al meglio le note di frutti rossi (uva spina, lampone), note floreali di violetta, di spezie e le note minerali.
In bocca, hanno un attacco dolce e delicato, sono rotondi pur mantenendo una certa “rusticità”, i tannini sono presenti e permettono di conservare, per qualche anno, il vino in cantina. Da bere tra i 14 e i16°.
Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com
Posted on: Luglio 2, 2018, by : Sara Passaro