);

I 10 crus del Beaujolais – AOC Morgon

AOC Morgon Bottles Beaujolais

La AOC Morgon fa parte dei 10 crus del Beaujolais. I suoi vigneti, situati a sud di Mäcon e a nord di Lione, beneficiano dell’esposizione est dei dolci versanti del monte di Py. La superficie vitata è di circa 1.127 ha.

Il terroir è soggetto all’incontro del clima oceanico, temperato dalla presenza della Loira, del clima mediterraneo in estate e di quello continentale in inverno.

Sotto questa denominazione sono stati prodotti, nel 2016, 46.856 h di vini rossi, ossia 6.250.000 bottiglie. Pur trattandosi sempre dello stesso vitigno, il Gamay, i vini del Morgon sono complessi tanto quanto i suoli che compongono il loro terroir.

Hanno colore ocra rossa a causa del manganese che compone i suoli, e molto specifiche, di uva spina, ciliegia, e soprattutto di  sherry, dovute allo scisto decomposto dei suoli, detta localmente “pietra marcia”, ma anche note di liquirizia e violetta, seguite da note di frutta sotto spirito.

AOC Morgon BeaujolaisI vini più strutturati vengono fatti maturare in legno, acquisendo anche note importanti di spezie, di kirsch e di muschio.

Sono vini molto persistenti in bocca, che con l’evoluzione, acquisiscono il famoso sentore di sherry.

I vini prodotti in questa AOC sono vini con ottime capacità di invecchiamento, e possono essere tenuti in cantina anche per più una decina di anni. Da bere a 16°.

All’interno dell’AOC Morgon si distinguono 6 particelle, i cosiddetti lieux-dits, con particolari caratteristiche topografiche e/o storiche che possono talvolta essere riportate in etichetta : Les Charmes; Corcelette; Côte du Py; Douby; Grand Cras;Les Micouds.

Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com ; https://dico-du-vin.com ; www.beaujolais.com

 

Posted on: Settembre 19, 2018, by :