);

I 10 crus del Beaujolais – AOC Juliénas

AOC Julienas Beaujolais

La AOC Juliénas è uno dei 10 Crus del Beaujolais.

Situata a 15 km da Mäcon, all’estremità nord del dipartimento del Rhöne, questo antico vigneto, risalente all’era gallo-romanica.

La superficie vitata si estende per circa 554 ha e, nel 2016, ha prodotto 22.601 hl di vino, ossia più di 3 milioni di bottiglie.

Le radici dei suoi vigneti posano su suoli granitici, poco spessi e secchi, ad altitudini di 450 m sulla facciata sud, sud-ovest del monte Bessay.

Mentre, i terreni localizzati al di sopra di Juliénas sono argillosi e profondi.

Il clima di quest’area corrisponde al clima tipico di tutta la regione del Beaujolais (oceanico, mediterraneo, continentale).

Questo terroir offre condizioni ideali per la viticultura del Gamay.

L’intenso colore violaceo dai riflessi che danno nel malva è brillante e accattivante.

Il naso è piuttosto tipico, con note primarie di uvaspina e lampone, a volte di frutta nera come il cassis, ad una seconda inspirazione si potranno percepire note speziate delicate e un lato minerale dato dai terreni a componente granitica.

In bocca, si percepisce un vino possente, pur essendo un gamay, austero e rustico, con un corpo definito, tannini presenti e forti e una bella nervosità.

Questi vini possono essere conservati anche 5 anni in cantina, grazie alla loro bella struttura. Da bere a 14°.AOC Juliénas Beaujolais

All’interno della AOC Juliénas si distinguono 4 particelle, i cosiddetti lieux-dits, con particolari caratteristiche topografiche e/o storiche che possono talvolta essere riportate in etichetta : La Bottiere, Les Chers, Les Paquelets, Les Capitans.

Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com

Posted on: Agosto 19, 2018, by :