);

I 10 Crus del Beaujolais – AOC Chénas

Gamay Vines AOC Chénas

La AOC Chénas fa parte dei 10 Crus del Beaujolais, è la più piccola tra le sue denominazioni, con 227 ha, e sta, purtroppo, perdendo in popolarità.

Infatti, i vini di questa denominazione possono essere ugualmente rivendicati sotto la più nota AOC Moulin-à-Vent. D’altronde, i terroir di queste due AOC sono molto simili tra loro.

Nel 2016, sotto la AOC Chénas sono stati prodotti 10.318 hl di vini rossi, ossia più di 1,3 milioni di bottiglie.

I suoli,fortemente in pendio, sono di tipo granitico, argilloso e argillo-sabbiosi, con sabbia grossa di natura granitica.

Mentre, come per tutta la regione anche in questo caso, il territorio beneficia di un clima semi-continentale con influenza oceaniche e mediterranee.

I vini rossi prodotti sotto questa AOC sono caratterizzati da colore intenso, con riflessi bluastri, e da aromi complessi di frutti rossi (ciliegie, uva spina), frutti neri (mirtilli, more), note floreali, aromi di tostatura e di legno affumicato, note speziate. In bocca, sono vini forti e generosi, tannici e armoniosi. In chiusura, sono piacevoli, con note finali di spezie dolci.

I vini delle vecchie vigne, prodotti con basso rendimento, sono molto adatti all’invecchiamento. I tempi di macerazione, in questo caso, sono più lunghi rispetto a quelli dei classici Beaujolais noveaux.

Crus du Beaujolais AOC ChénasAll’interno della AOC Chénas si distinguono 3 particelle con particolari caratteristiche topografiche, o storiche, che possono talvolta figurare in etichetta : Les Brureaux à Chénas, les Daroux à la Chapelle-de-Guinchay e  Le Clos des Blemonts.

Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com

Posted on: Luglio 18, 2018, by :