AOC Beaujolais, Beaujolais Supérieur, Beaujolais-Villages
AOC Beaujolais
L’area di produzione della AOC Beaujolais è pari a circa 5.398 ha, con una produzione nel 2016 di 270.939 hl, più di 36.100.000 bottiglie.
Si estende sui terreni calcarei di periodo giurassico situati a sud di Villefranche-sur-Saône fino ai monti del Lyonnais: si tratta di terreni a predominanza argillo-calcarea.
I vini prodotti su questi suoli sono, principalmente, vini rossi fini, leggeri, il calcare apporta al vino un tocco di durezza, ovvero di tannino, piacevole e colore intenso.
C’è anche una parte di terreni argillo-silicei che da vini eleganti e fruttati.
Tutti i vini prodotti sono fruttati, freschi e caratterizzati da una forte personalità, pur mantenendo una loro identità a seconda delle condizioni di maturazione di cui beneficiano.
I vini prodotti nella AOC Beaujolais possono avere un’ulteriore menzione: supérieur, primeur e nouveau oltre che una denominazione geografica, il nome del comune di produzione delle uve.
Le caratteristiche dei vini AOC Beaujolais sono le seguenti:
- Rossi: colore leggero, vini leggeri e beverini, fruttati
- Rosati: colore luminoso, aromi di frutta, rotondi e freschi in bocca. Piccola produzione.
- Beaujolais Blanc: aromi di frutta fresca, di agrumi, di fiori bianchi. Sono vini bianchi piuttosto elaborati, prodotti, a partire dallo Chardonnay, in produzione limitata.
- Beaujolais Supérieurs: vengono prodotti in parcelle selezionate, con un rendimento inferiore, e un grado alcolico superio di 0,5 rispetto ai cini dell’AOC Beujolais, hanno colore intenso con riflessi carminio, sono fini e rotondi, con aromi di frutti rossi e una tenuta di 3-4 anni.
- Beaujolais “primeur”e “nouveau”: sono vini rossi o rosati, freschi, gustosi, leggeri, beverini e fruttati. Vengono commercializzati a partire dal terzo giovedi di novembre e sono votati ad una consumazione rapida, nei mesi successivi alla produzione.
AOC Beaujolais-Villages
Quella del Beaujolais-Villages è una AOC sotto-regionale.
L’area di produzione che va sotto la denominazione di “Villages” si estende dalla metà della zona geografia della AOC regionale, su un territorio di 38 comuni dislocati nella Villefranche-sur Saône et Mâcon, intorno ai Crus del Beaujolais e tra zona la zona dei Crus e la zona a sud di Villefranche-sur-Saône.
I vigneti, si estendono su una superficie di 4.209 ha, e sono situati su versanti ad una altitudine compresa tra i 200 e i 550 metri. In alto, i terreni sono composti da rocce granitiche e vulcaniche e i suoli sono limo-sabbiosi, i vini prodotti saranno, di conseguenza, dei vini rossi colorati e strutturati.
Verso la metà delle pendici, invece, i suoli sono principalmente sabbiosi, mentre in basso troviamo suoli argillo-sabbiosi, che daranno vita a vini più leggeri.
Nel 2016, questa AOC ha prodotto 217.816 hl di vini, più di 29.000.000 di bottiglie.
Le caratteristiche dei vini di questa AOC possono essere schematizzate come segue:
- Rossi: vini strutturati, più colorati e di più lungo invecchiamento rispetto alla AOC Beaujolais
- Rosati: aspetto luminoso, aromi fruttati, rotondi e freschi in bocca, in piccole produzioni.
- Beaujolais-Villages Blanc: aromi di frutta fresca, di agrumi, di fiori bianchi. Sono vini bianchi piuttosto elaborati, prodotti, a partire dallo Chardonnay, in produzione limitata.
- Beaujolais-Villages Primeur e Nouveau: sono vini rossi o rosati, freschi, gustosi, leggeri, beverini e fruttati. Vengono commercializzati a partire dal terzo giovedi di novembre e sono votati ad una consumazione rapida, nei mesi successivi alla produzione.
Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com
Posted on: Luglio 10, 2018, by : Sara Passaro