);

I 10 crus del Beaujolais – AOC Brouilly

Mont Brouilly Suolo AOC Beaujolais Brouilly

La AOC Brouilly fa parte dei 10 Crus du Beaujolais, comprende il territorio di 6 comuni e conta in totale circa 1.263 ha di superficie.

La superficie vitata circonda il Monte Brouilly, sulla cui sommità troviamo anche un altro dei 10 cru: la AOC Côte-de-Brouilly.

La produzione dei vini rossi, nel 2016, ha raggiunto i 62.544 hl, circa 8.350.000 bottiglie. Si tratta, dunque, della più importante area di produzione, per taglia e rendimento, tra i crus del Beaujolais.

Il clima a tripla infuenza, ocenico, mediterraneo e continentale, è quello tipico della regione del Beaujolais.

Quattro tipi di suolo compongono il terroir della AOC Brouilly:

  • ad ovest, un suolo rosa su uno zoccolo granitico;
  • ad est, un suolo ghiaioso più morbido su roccia meno acida;
  • a sud, un suolo argillo-calcareo e siliceo; e a tratti un suolo sul quale si trovano rocce affioranti alterate.

Le uve prodotte dal gamay, vengono colte a buona maturazione e vendemmiate conformemente agli usi locali.carta viticola AOC Beaujolais Cru Brouilly

Dalla vinificazione delle uve raccolte, si otterranno dei vini di colore rosso che vanno dal rubino al granato, con aromi di frutti rossi (ciliegie, mirtillo, cassis, fragola, lampone), liquirizia, caffè e note floreali di peonia e di violetta.

In bocca, questi vini si rivelano come vini piuttosto morbidi, con una densità presente e fine. I tannini, fini e rotondi, sostengono il vino dandogli un finale fresco e persistente, di note di more, fragole e ciliegie, con una punta di liquirizia. Armoniosi, carnosi e vinosi in bocca, si tratta di vini che possono essere conservati tranquillamente dai 5 ai 10 anni (garde moyenne)

Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com

Posted on: Luglio 14, 2018, by :