Mese: Novembre 2018
Mercato del FIVI: il Gamba di Pernice
Il vitigno: Gamba di Pernice Vitigno autoctono a bacca nera, da sempre presente nell'area del comune di Calosso e dei comuni limitrofi Costigliole d’Asti e Canelli. Il Gamba di Pernice", ufficialmente noto come "Imperatrice dalla gamba rossa", è presente nel registro nazionale varietà di vite dal 2007. Chiamato così per…
Il Mercato del FIVI e il Greco Muscio
Conosci il Greco Muscio? Questo il nome con cui nel passato i contadini irpini chiamavano quella che oggi è nota come Roviello Bianco, un’uva bianca autoctona iscritta dal 2009 nel registro dei vitigni autoctoni italiani. Caratterizzato da grappolo grande e spargolo, il chicco del Greco Muscio ha la caratteristica che…
21.08.18 – ULTIMO GIRO PRIMA DEL RIENTRO: SAUTERNES
Un giro a Sauternes. La settimana passata a Bordeaux è stata a dir poco perfetta, in ogni dettaglio. La città è stata una piacevole scoperta, con la sua vitalità, le sue attrazioni, una serie infinita di locali per tutti i gusti: ristoranti, cafè, vinerie, creperie, e chi più né ha…
19.08.18 ENOMATIC, SI? ENOMATIC, NO? GLI EROGATORI AUTOMATICI DI VINI A BORDEAUX
Bordeaux Enomatica. Durante il nostro soggiorno a Bordeaux, di bar à vin, come li chiamano loro, io e Diego, ne abbiamo girati un po’. Tutti posti gestiti da persone con tanta competenza e passione, e con un’ampia scelta di vini di tutto il mondo. Anzi, paradossalmente, nei bar à vin…
18.08.18 GIALLO A SAINT-ESTÈPHE: CHÂTEAU LAFON-ROCHET
Ogni singola visita, in ogni singolo Château che abbiamo scelto, è stata non soltanto entusiasmante, ma anche utile spunto di riflessione. In questo senso, non ha fatto eccezione la visita a Saint-Estèphe e allo Château Lafon-Rochet; che si è rivelata fonte di nuove domande e nuove riflessioni sul “sistema Bordeaux”…