Mese: Luglio 2018
I 10 crus del Beaujolais – AOC Fleurie
La AOC Fleurie fa parte dei 10 Crus del Beaujolais. I suoi vigneti, che coprono una superficie di circa 810 ha, sono piantati ad una altitudine compresa tra i 220 e i 430 m. Nel 2016, nella AOC Fleurie, sono stati prodotti circa 27.732 hl di vini rossi ( 3,7…
È UN VINO, È UNA REGIONE: È BEAUJOLAIS. PART 2
Beaujolais Nouveau a chi? Io, spesso, faccio le cose all'inverso. Non so se avete presente i manga, che nel loro formato originale si leggono, secondo una mentalità occidentale, al contrario, ovvero partendo dalla fine. Ecco, anche con il vino, talvolta, seguo quest’ordine inverso. Per lo meno, questo è quel che…
I 10 crus del Beaujolais – AOC Côte de Brouilly
La AOC Côte de Brouilly fa parte dei crus del Beaujolais. I suoi vigneti si inerpicano sulle pendici del monte Brouilly, che ricoprono quasi totalmente, lasciandone intravedere solo la sommità. Alcuni lati del monte beneficiano di una meno buona esposizione, ma la forte inclinazione delle pendici compensa la situazione. La…
I 10 crus del Beaujolais – AOC Chiroubles
La AOC Chiroubles fa parte dei 10 crus del Beaujolais. I suoi vigneti, che si estendono per 314 ha, ad un'altitudine di 400 m, godono di buona esposizione che riscalda sufficientemente il suolo, permettendo al Gamay di dare un frutto di qualità. Nel 2016, sono stati prodotti 6.252 hl di…
TRAVELLING WITHOUT MOVING
E se, per viaggiare, bastasse un calice di Cabernet Sauvignon? Gli attuali quarantenni, ricorderanno senz'altro un disco, uscito più o meno quando avevano vent'anni[1], sulla cui copertina a fondo grigio, spiccava un fantasioso logo ispirato a quello della Ferrari. L’unica differenza stava nel fatto che, al posto del celebre cavallino,…
I 10 Crus del Beaujolais – AOC Chénas
La AOC Chénas fa parte dei 10 Crus del Beaujolais, è la più piccola tra le sue denominazioni, con 227 ha, e sta, purtroppo, perdendo in popolarità. Infatti, i vini di questa denominazione possono essere ugualmente rivendicati sotto la più nota AOC Moulin-à-Vent. D'altronde, i terroir di queste due AOC sono…
La nostra lista dei libri da leggere…
Non siamo solo appassionati di vino, ma anche di libri! E allora, ecco qui una lista di libri da leggere che verrà aggiornata, di volta in volta, in cui il vino, in un modo o in un altro è il protagonista principale: Il respiro del vino di Luigi Moio L'elogio dell'invecchiamento…
La macerazione carbonica e semi-carbonica
La macerazione carbonica è una tecnica di vinificazione che viene adottata per la produzione di vini novelli, e che non prevede la pigiatura delle uve. Come spesso accade nel mondo del vino, anche questo metodo è stato ideato, per puro caso, dai francesi. Più precisamente, da un gruppetto di ricercatori…
I 10 crus del Beaujolais – AOC Brouilly
La AOC Brouilly fa parte dei 10 Crus du Beaujolais, comprende il territorio di 6 comuni e conta in totale circa 1.263 ha di superficie. La superficie vitata circonda il Monte Brouilly, sulla cui sommità troviamo anche un altro dei 10 cru: la AOC Côte-de-Brouilly. La produzione dei vini rossi,…
AOC Beaujolais, Beaujolais Supérieur, Beaujolais-Villages
AOC Beaujolais L’area di produzione della AOC Beaujolais è pari a circa 5.398 ha, con una produzione nel 2016 di 270.939 hl, più di 36.100.000 bottiglie. Si estende sui terreni calcarei di periodo giurassico situati a sud di Villefranche-sur-Saône fino ai monti del Lyonnais: si tratta di terreni a predominanza…